Editing di libri di saggistica

Hai scritto un libro di saggistica e vuoi presentarlo alle case editrici. Tuttavia c’è qualcosa che ti frena: hai paura che il tuo lavoro possa essere contestato, magari per lo stile, la coerenza, la sintassi, chissà. Certo, è il tuo libro, quindi senza dubbio lo hai scritto alla perfezione, ma sei consapevole che c’è sempre margine per migliorare.

Editing: non basta un amico lettore?

Hai pensato dunque di far leggere il tuo testo a qualche amico o familiare. Hai ricevuto lodi sperticate poco dopo aver dato loro il file con il testo. “Siamo sicuri che gli abbiano dedicato il tempo necessario?”, ti chiedi. “E le lodi saranno sincere o lo diranno solo per farmi piacere?”

Ecco che ti viene in mente un’idea: far rivedere il tuo libro a un editor professionista! È un’ottima idea e ti spiego perché sei nel posto giusto.

Editor professionista con tredici anni di esperienza nella saggistica

Lavoro nel campo dell’editoria da tredici anni. Dopo uno stage nella casa editrice Terra Nuova di Firenze, ho deciso di continuare nella mia passione: dare lustro ai libri di saggistica. Ogni volta che leggo un saggio mi trovo a pensare “questo passaggio avrebbe avuto più forza se fosse stato scritto così” oppure “libro bellissimo, peccato qualche errore di battitura di troppo”. Perciò ho deciso di farne una professione: porto alla luce le potenzialità dei testi di saggistica, li rendo perfetti sotto tutti i punti di vista, pronti per essere presentati alle case editrici.

Gli argomenti di cui mi occupo

Oltre all’editing in senso stretto, offro anche servizi di correzione bozze e revisione di traduzioni. Mi occupo delle tematiche più varie, in particolare: ambientalismo, ecologia, stili di vita sostenibili, psicologia, self-help e crescita personale, ricerca interiore. Ma posso aiutarti anche se il tuo libro tratta di un altro argomento. Che aspetti? Non esitare a scrivermi: faremo una chiacchierata e ti dirò cosa posso fare per te.